torna allo store
TOSSE NEI CANI. CHE FARE?

TOSSE NEI CANI. CHE FARE?

Le cause – la tosse nei cani può dipendere da un’infiammazione, che segue ad un’infezione (batterica, virale o provocata dai funghi) del tratto respiratorio. Altre possibili cause possono essere la polmonite, una pressione elevata esercitata da un collare troppo stretto, polveri presenti nell’aria, o detergenti chimici. Si parla di tosse cardiaca, invece se il disturbo è associato ad un’insufficienza cardiaca. 

La cura – il veterinario ha il compito di individuare la causa della tosse e di indicare la terapia migliore. Farà delle domande al proprietario per capire meglio la natura del disturbo ed in alcuni casi può raccomandare esami del sangue ed un’analisi delle urine. A volte può essere necessario anche ricorrere all’analisi di un campione fecale, per individuare l’eventuale presenza di parassiti respiratori. Se il disturbo è leggero, si potrebbe anche evitare un trattamento specifico che, al contrario, diventa fondamentale quando l’animale presenta secrezioni oculari o nasali, se ha un respiro affannoso o se l’espettorato ha tracce di sangue. In questi casi può essere tuile il ricorso a farmaci mirati, come i soppressori della tosse, che però non eliminano le cause alla base del disturbo. Nei casi in cui l’animale soffre di bronchite o polmonite, può essere indicato un ricovero presso una clinica veterinaria, dove gli verranno somministrati fluidi per via endovenosa, antibiotici, broncodilatatori e corticosteroidi o praticata l’ossigenoterapia.

I rimedi – quando il disturbo è causato dalla presenza di sostanze irritanti nell’ambiente, è sufficiente procedere con la loro rimozione. Vi sono poi rimedi naturali, come infusi di drosera dalle note proprietà antispasmodiche, di grindelia con proprietà disinfettanti e mucolitiche, di menta piperita che è un antisettico delle vie respiratorie o di poligala, che è una pianta antinfiammatoria.

Lascia un commento