torna allo store

IL MOVIMENTO DELLA CODA SVELA LE REAZIONI DEI CANI CON I PROPRI SIMILI

Alcuni studiosi hanno osservato le reazioni di 43 cani di razze diverse di fronte ad immagini di consimili o di loro silhouette scodinzolanti verso destra, verso sinistra o senza coda.

Gli animali hanno reagito in modo diverso in tutte e 3 le situazioni: il movimento della coda dell’altro possono rivelare un atteggiamento pacifico e amichevole nel primo caso, ostile e aggressivo nel secondo caso. Laddove mancava qualunque movimento della coda, la reazione è stata piuttosto nervosa, come se il cane percepisse paura.

“L’asimmetria può avere una valenza comunicativa: a seconda che avvenga maggiormente verso destra o verso sinistra può rappresentare un’attitudine benevola o malevola di un cane verso un altro cane” spiega Vallortigara. “Non che il cane stia intenzionalmente comunicando con un suo conspecifico tramite la coda. Forse quel che accade è che i segnali di scodinzolio veduti nel campo visivo sinistro (elaborati dall’emisfero destro) sono notati maggiormente e fanno capire subito all’osservatore l’attitudine amichevole del conspecifico”.

Secondo i ricercatori, il fatto che i cani reagiscano diversamente all’asimmetria percepita nello scodinzolìo confermerebbe un legame tra asimmetria cerebrale e comportamento sociale. Le possibili ricadute pratiche potrebbero riguardare la scienza eterinaria, che potrebbe così arrivare a curare gli animali in modo più efficace, migliorando anche le pratiche di addestramento.

Lascia un commento