torna allo store
Filariosi in cani e gatti. Cosa Fare per proteggere i nostri amici “pelosetti”

Filariosi in cani e gatti. Cosa Fare per proteggere i nostri amici “pelosetti”

Torna la primavera e con essa le zanzare. tra i tanti pericoli c’è anche la Filariosi in cani e gatti. Chi ne ha uno sa benissimo che tramite le loro punture questi insetti possono inoculare nell’organismo dei nostri amici di cosa le larve della Dirofilaria Immitis ma anche altri fastidiose malattie (vedi articolo sul Forasacco), un Nematode (cioè un verme tondo) che, da adulto, si localizza nel ventricolo destro del cuore, raggiungendo una lunghezza anche di 20-30 centimetri.

Conosciuta in Italia da diversi secoli, la Filariosi in cani e gatti è soprattutto diffusa nelle regioni settentrionali della nostra penisola, in particolare nella Pianura Padana.

 

 

 

 

 

 

 

 

Un ciclo complesso

Il ciclo biologico della Dirofilaria Immitis ha una durata complessiva di 5-6 mesi nel cane e di 7-8 mesi nel gatto. Ecco le fasi in breve:

  1. La zanzara punge un animale infetto (l’ospite definitivo) e ingerisce con il sangue anche le microfilarie (larve al primo stadio, L1).
  2. All’interno della zanzara le larve maturano e, nel giro di una settimana circa, passano allo stadio 2 (larve L2). Trascorsa un’altra settimana circa, evolvono allo stadio successivo (larve L3) in cui diventano infettanti.
  3. Le larve L3 migrano nell’apparato buccale della zanzara e da lì vengono trasmesse quando la zanzara punge un animale per nutrirsi del suo sangue.
  4. Nell’animale così infettato, le larve migrano nei capillari e, nel giro di 7-12 giorni, si trasformano in larve L4. Queste, tra il 50 e il 70° giorno, passano allo stadio L5. Entro il 120° giorno le macrofilarie si insediano nel cuore e nelle arterie polmonari dell’animale.
  5. Alcuni preadulti diventano filarie adulte che possono riprodursi e rilasciare microfilarie nel torrente circolatorio. Le microfilarie (larve L1) giungono ai vasi capillari, dove infetteranno un’altra zanzara durante il suo pasto di sangue. Così il ciclo ricomincia da capo.

 I migliori Prodotti sul mercato

In un precedente articolo sul nostro Blog (Qual è il miglior antiparassitario per cani? Zampando ti da un consiglio abbiamo già dato qualche consiglio per trovare l’antiparassitario più giusto per i nostri cani e #gatti tra spot on, collari e spray. La scelta in questo caso è abbastanza soggettiva, tenendo conto che i prodotti spot on assicurano che l’animale non si lecchi nel punto di applicazione, il collare antiparassitario ha un lento rilascio e dura a lungo, ma può essere sconsigliato per i gatti che possono restare impigliati o si possono sfilare e, infine, gli spray che non sono molto amati dai gatti.

Sul sito Zampando trovate le due linee di antiparassitari per cani e gatti della Bayer, Advantix (specifico per cani) e Advantage (per gatti). Entrambe le linee propongono diversi prodotti in base al peso del vostro cane e gatto ed offrono una tripla protezione contro pulci, zecche e zanzare.

SCOPRI TUTTE E NOSTRE OFFERTE SU ZAMPANDO.