torna allo store
SPRAY E GUINZAGLI ALL’OLIO DI NEEM PER IL TUO CANE

SPRAY E GUINZAGLI ALL’OLIO DI NEEM PER IL TUO CANE

L’olio di neem, estratto dai semi e dalla corteccia dell’albero di Neem, ha molte proprietà benefiche che aumentano la salute generale del cane e possiede, tra l’altro, un odore e gusto sgradevole, il che rende gli animali meno inclini a leccarlo via dalla loro pelliccia.

Sempre più spesso l’olio di neem viene utilizzato come insetticida naturale, contro zecche, pulci e pappataci; parassiti molto comuni che si annidano sulla cute degli animali succhiando loro il sangue. L’olio di Neem si è rilevato utile anche per combattere flebotomi e zanzare, portatori di gravi patologie che possono colpire i cani, la leishmaniosi e la filariosi.

Sempre più spesso i possessori di cani che vogliono avere un approccio più Naturale utilizzano spray e collari all’olio di neem in alternativa ai prodotti tradizionali contro pulci e zecche. Vediamo allora come usarlo e a cosa fare attenzione.

I benefici dell’Olio di Neem per i Cani

L’olio di neem ha proprietà antibatteriche, antivirali, e antinfiammatorie naturali. Si usa di frequente per la sua capacità di tenere lontani gli insetti e di farlo senza generare effetti collaterali per i nostri amici a 4 zampe.

Si può usare contro le zanzare, gli acari, i parassiti interni, le pulci e molti tipi di zecche. E’ un’ottima alternativa ai classici prodotti antiparassitari per cani che contengono sostanze chimiche e farmaci potenzialmente dannosi, soprattutto se ingeriti nel tentativo di leccarlo via dal pelo.

Utilizzato regolarmente l’olio di neem viene assorbito dal sangue e protegge i cani da ulteriori infezioni. È dimostrato scientificamente che purifica il sangue, sostiene il fegato e migliora la salute del sistema immunitario degli animali. C’è chi ritiene che migliori anche la salute dei denti dei cani.

Come Usare l’Olio di Neem

Trattandosi di un olio molto potente, deve essere sempre diluito prima di usarlo per il trattamento dei cani. In alcuni casi l’olio di neem viene diluito con olio d’oliva (generalmente 1 parte di neem per 10 di olio d’oliva) e tamponato direttamente sulle zone in cui è più probabile che si annidino parassiti: testa, orecchie, coda, spalle e fianchi. L’applicazione può essere ripetuta ogni due o tre giorni come misura preventiva per scongiurare infezioni.

Olio di Neem per Cani: a cosa fare attenzione

Attenzione innanzitutto ad allergie e ipersensibilità del tuo cane ai principi presenti nell’olio di Neem. Per questo è sempre consigliabile, prima di usarlo, discuterne con il tuo veterinario. Alcuni effetti collaterali conseguenti ad allergie all’olio di neem sono: starnuti, tosse, orticaria, gonfiore o difficoltà di respirazione.

Infine, un’accortezza da tenere sempre in considerazione. L’olio di neem non deve mai essere applicato su ferite aperte, tagli o piaghe e non deve entrare in contatto con gli occhi del cane né entrare nel naso o nella bocca.

I Principali Prodotti a base di Olio di Neem per Cani presenti su ZAMPANDO

Collare Orme Naturali Protection all’Olio Di Neem da 75 Cm

Spot On Orme Naturali Protection all’Olio Di Neem – 5 Fiale

Spray Natirale per Ambienti Orme Naturali Protection all’Olio Di Neem

Shampoo Beaphar Protezione Naturale all’Olio Di Neem

Diffusore per Ambienti Orme Naturali Protection all’Olio Di Neem

– Lozione Naturale Orme Naturali Protection all’olio Di Neem

 

 

 

 

Lascia un commento