torna allo store

PRIMAVERA: PIÙ VIRUS PER I GATTI DOMESTICI

La gastroenterite è una delle malattie più diffuse e pericolose

Scarso appetito, vomito, febbre, abbattimento e disidratazione: sono questi i primi segnali di gastroenterite a cui i padroni di un gatto domestico devono stare attenti, soprattutto in Primavera.

In primavera, periodo di cucciolate, per i gatti aumenta il rischio di contagio della gastroenterite, una malattia che, nei casi più gravi, può diventare anche mortale.

Il nome scientifico della gastroenterite è «panleucopenia»: è provocata da un virus che può infettare i gatti micio non vaccinati ed anche quelli che hanno meno di un anno di vita.

Il contagio avviene per contatto con gatti malati, ingestione di materiale infetto, o inalazione ed è bene sapere che si tratta di un virus molto resistente, ovvero può rimanere nelle case per mesi e viene eliminato attraverso le feci. Il periodo di incubazione è di 2-17 giorni.

E’ quindi preferibile isolare il gatto, quando è a contatto con altri felini.
 
Questo virus colpisce e distrugge le cellule dell’intestino e i globuli bianchi del midollo osseo, provocando una serie disidratazione nei felini. Il decesso che avviene nei casi gravi può avvenire dopo 12 o 24 ore o essere causa di aborto quando colpisce gatte incinte o essere causa di danni al sistema nervoso dei feti.

La prevenzione passa attraverso il vaccino, che deve essere fatto a 2 mesi d’età (agli animali sani) e ripetuto ogni anno. Se il gatto è infetto dovrà essere sottoposto a terapie antibiotiche di sostegno e se necessario ricoverato.

Lascia un commento