torna allo store
LE COCCOLE AI CANI: NON ACCAREZZATELO SULLA TESTA

LE COCCOLE AI CANI: NON ACCAREZZATELO SULLA TESTA

E’ una regola generale: non accarezzare i cani sulla testa. Certo, come ogni regola ci sono le eccezioni e quando il cane è buonissimo potrebbe semplicemente sottrarsi a questa manovra invasiva. Se però ha un’indole più dominante potreste rischiare persino un bel morso.

Accarezzare un cane sulla testa è un gesto di dominanza che difficilmente sarà accettato, soprattutto se il cane è abbastanza dominante. Il cane vive questa come un’intrusione intollerabile della sua sfera privata.

Se è vero che si è abituato maggiormente alle esternazioni di affetto spesso inappropriate degli esseri umani, ci sono cani che non lo tollerano affatto.

Anche l’abbraccio rientra tra le manifestazioni d0affetto che il cane non ama. Per i cani è un’invasione dello spazio privato.

Come coccolare in maniera irresistibile un cane quindi? In generale ai cani piace essere grattati dietro le orecchie, lungo la mandibola, sotto al mento, sul petto e alcuni anche sulle spalle e sotto la pancia solo se ci si mette lui a pancia all’aria per mostrare sottomissione.

Quando, al contrario, il cane che ringhia, tira indietro le orecchie, muove nervosamente la coda accarezzarlo sotto la pancia potrebbe essere proprio una pessima idea.

Lascia un commento