torna allo store
Alimenti per cane anziano. I consigli di ZAMPANDO

Alimenti per cane anziano. I consigli di ZAMPANDO

Quali sono gli alimenti ideali per un cane anziano ? Cosa possiamo fare per garantire un’alimentazione sana ed equilibrata per il nostro amico a 4 Zampe?

Sono solo alcune delle domande più frequenti che chi ama i suoi “pelosi” si pone e ci pone quando il cane comincia ad avere qualche anno in più. Ecco qualche consiglio dal team ZAMPANDO per dare loro le giuste attenzioni.

A che età un cane diventa anziano

Ovviamente il momento in cui un cane inizia a diventare anziano è soggettivo e dipende soprattutto dalla taglia del cane. Un Alano è considerato anziano a circa 5-6 anni, mentre un Chihuahua sarebbe probabilmente solo di mezza età allora, e probabilmente non è considerato un anziano fino a 10-11 anni.

Ma la taglia non è tutto ovviamente: genetica, nutrizione e ambiente giocano un ruolo fondamentale su quanto velocemente il cane invecchia. Su cosa possiamo intervenire noi proprietari per contrastare i segni del tempo? Soprattutto su ambiente e alimentazione

Invecchiando aumenta anche la vulnerabilità alle malattie, perché il sistema immunitario si indebolisce, e insorgono anche problemi di motilità e di concentrazione. L’influenza dell’alimentazione su questo tipo di manifestazioni è fondamentale.

Quali sono i primi sintomi di invecchiamento

I primi sintomi di invecchiamento riguardano la concentrazione e l’attività cognitiva, ma anche la perdita di peso e di energie. Le patologie, invece, tipiche della vecchiaia riguardano per lo più problemi cardiaci, renali e ultimamente purtroppo anche un numero crescente di tumori.

L’unico modo per intervenire in maniera tempestiva e concreta è monitorare, tramite analisi del sangue e opportune visite a scadenza regolare, la salute del cane.

Prevenire è sempre meglio che curare. Per quanto riguarda, invece, il cambio di alimentazione in presenza di normale invecchiamento, e quindi in presenza di perdita di peso e di attività cognitiva più lenta, la prima cosa da assicurare è una corretta idratazione. I cani anziani tendono a disidratarsi per possibili problemi di gestione degli elettroliti. Quindi, fornire sempre acqua fresca è la prima cosa da fare, ma anche e soprattutto fornire alimenti ricchi di acqua, come materie prime fresche: carne, pesce, frutta e verdura.

Si ad un alimento Specifico per un cane anziano. Il caso ADRAGNA NAXOS MATURE

Un consiglio che arriva dall’esperienza dei nostri nutrizionisti, sriguarda un prodotto creato appositamente per il mantenimento dei cani anziani in quanto tengono conto delle particolari esigenze fisiologiche e nutrizionali che caratterizzano gli animali di questa età. Ad esempio, noi di ZAMPANDO abbiamo testato i prodotti ADRAGNA Naxos Mature, creato appositamente per favorire la loro masticazione e tenere conto delle esigenze fisiologiche derivanti dall’età.

I prodotti ADRAGNA della linea Naxos Mature oltre hanno un apporto aggiuntivo di fibre utili per una migliore idratazione e per favorire la digestione. Inoltre, ADRAGNA NAXOS MATURE garantisce il giusto mix tra fibre, elementi antiossidanti contenenti vitamina C e la giusta quantità di proteine.

La linea MATURE di ADRAGNA è disponibile su ZAMPANDO in 2 tipologie per cani di taglia piccola e di taglia medio/grande.

I Benefici della Linea Adragna Naxos MATURE sono:

  • Pelle sana / Pelo lucente. il corretto rapporto tra Omega 3 e Omega 6 e la sapiente integrazione di vitamina A e C contribuisce al mantenimento di una cute in buona salute e di un mantello morbido e lucente.
  • Ossa forti. Il corretto apporto di calcio e vitamina D3 è la base per lo sviluppo di un robusto apparato scheletrico e per la crescita di ossa e denti robusti e resistenti.
  • Difese Immunitarie forti. Frutto oligo-saccaridi e lieviti, prebiotici naturali, stimolano la crescita di una benefica flora microbica intestinale costituendo una barriera naturale contro i microrganismi patogeni.
  • Digestione Ottimale. Gli agrumi essiccati e la fibra alimentare della polpa di barbabietola e della carruba favoriscono un corretto transito intestinale migliorando l’assorbimento dei nutrienti oltre alla qualità e consistenza delle feci.
  • Alimentazione bilanciata. Il sapiente impiego di vitamine, sali minerali e oligoelementi aiutano ad equilibrare l’assunzione delle sostanze nutritive evitando carenze o eccessi nutrizionali.

Adragna produce i propri alimenti usando solo le migliori materie prime reperibili sul mercato siciliano e italiano. Questa prerogativa fa si che i prodotti Adragna possano ritenersi a tutti gli effetti prodotti del mediterraneo e quindi “made in italy”.