Trebifarma enterolac 8 buste 7,5 gr

SKU
8033650120042
In stock
Descrizione Breve
Trebifarma enterolac 8 buste 7,5 gr I probiotici costituiscono una alternativa moderna all’uso di antibiotici nella alimentazione veterinaria. L’uso di probiotici è una nuova frontiera nella regolazione della flora intestinale e nella prevenzione delle malattie infettive intestinali. La definizione di probiotico nasce dal Greco: pro (favorevole) biosis (vita) Nota bene: probiotico è il contrario di antibiotico. I probiotici costituiscono una alternativa moderna all’uso di antibiotici nella alimentazione veterinaria.
Special Price 11,70 € Regular Price 15,00 €
  20 ancora disponibili
-22%

L’uso di probiotici è una nuova frontiera nella regolazione della flora intestinale e nella prevenzione delle malattie infettive intestinali. La definizione di probiotico nasce dal Greco: pro (favorevole) biosis (vita) Nota bene: probiotico è il contrario di antibiotico. I probiotici costituiscono una alternativa moderna all’uso di antibiotici nella alimentazione veterinaria.

Gli antibiotici esercitano la loro influenza sulla popolazione microbica intestinale distruggendo i microorganismi mentre i probiotici favoriscono la crescita dei batteri benefici. Nel tratto digestivo degli animali si ritrovano normalmente sia i batteri benefici che quelli potenzialmente patogeni. Esempi di batteri patogeni sono Salmonella, Escherichia coli, Campylobacter. Questi batteri provocano malattie che producono perdita di peso e mortalità.

Al contrario i batteri come i Lactobacilli sono favorevoli alla vita animale. Stimolando la crescita di questi batteri nel tratto intestinale, è possibile migliorare lo stato di salute degli animali. Il "Laboratoire du Lacteol", una industria farmaceutica francese specializzata in biotecnologie, ha sviluppato un probiotico innovativo, "Enterolac", contenente un ceppo specifico di Lactobacillus acidophilus (ceppo LB) stabilizzato termicamente e liofilizzato. In aggiunta alle classiche proprietà che si riscontrano anche in altri ceppi di Lactobacillus (azione batteriostatica, stimolazione della flora acidogena, azione immunostimolante), il ceppo LB termoinattivato presenta la peculiare caratteristica di aderire tenacemente all’orletto a spazzola delle cellule intestinali. Questa adesione del ceppo LB termoinattivato agli enterociti determina un impedimento di tipo sterico ai siti recettoriali dei patogeni.

Gli enterociti risultano pertanto protetti dall`adesione di germi patogeni, che rappresenta la condizione essenziale nella eziopatogenesi delle infezioni intestinali. In sintesi il ceppo LB svolge quattro distinte azioni: • un'azione batteriostatica diretta per la produzione di sostanze quali acido lattico e sostanze antibiotico-simili) • un' azione di attivazione della crescita della flora acidogena,con probabile diminuizione del ph intestinale e creazione di ambiente sfavorevole alla proliferazione dei germi enterotossici • un'azione di immunostimolazione aspecifica della mucosa intestinale (con incremento delle IgA) • un'azione peculiare di adesione tenace all'orletto a spazzola degli enterociti, con formazione di una cosidetta proteina-ponte termoresistente (prodotta dal ceppo LB durante la fermentazione).

Formato: 8x7,5gr

Write Your Own Review
Stai recensendo:Trebifarma enterolac 8 buste 7,5 gr