torna allo store
Un Cucciolo in casa… Cosa fare?

Un Cucciolo in casa… Cosa fare?

Voglio un cucciolo a casa! esclama il vostro bambino, entusiasta all’idea di avere un fratellino a quattro zampe con cui giocare.

Regaliamole un cucciolo per il compleanno, quando volete sorprendere chi amate con un dono inaspettato.

Ma la verità è che quando si decide di accogliere in casa un animale non si dovrebbe mai farlo d’iistinto. Allargare la famiglia con un amico a quattro zampe richiede una profonda riflessione, che investe innanzitutto voi, il vostro tempo e la capacità di mantenere fede ad una promessa. Sì, perchè quando si prende un animale gli si promette amore eterno e costante dedizione.

Labrador retriever with leash is waiting for walk.

Un Cucciolo in Casa è un Impegno

Partiamo da questo assunto: un animale è un impegno. Una rivoluzione simile a quella dell’arrivo di un bambino e non ci si può permettere di stancarsi per poi abbandonarlo.

Chiedetevi quindi se siete davvero pronti. Un utile consiglio può essere quello di prendere coscienza di come essere un padrone consapevole.(vedi articolo sul corso per Padroni consapevoli) 

cucciolo-cane-fotoSarete in grado di trascorrere abbastanza tempo con il vostro cane? Quando sono cuccioli, i cani soprattutto hanno bisogno della vostra costante presenza. Dovranno imparare a fare i bisogni fuori di casa, dovranno socializzare e giocare.

Una volta cresciuti potranno rimanere in casa da soli anche per cinque o sei ore senza stressarsi, ma dovranno poi necessariamente uscire per una passeggiata e per i bisogni. Se lavorate a tempo pieno o la distanza dal lavoro richiede qualche ora in macchina vi converrà affidarvi ad un dog sitter che assicuri al vostro peloso la passeggiata quotidiana.

DOG

Non pensare ad una soluzione del genere porterà il vostro peloso a soffrire di noia e depressione: ricordate sempre che il cane è un animale sociale!

Esercizio fisico? Sì, ogni giorno!

cagnolino_corre_felice-620x350

Ogni cane deve fare almeno una corsa e due passeggiate al giorno.

Se i gatti se la cavano senza problemi rimanendo sempre a casa, esercitandosi da soli, il cane invece necessita di esercizio fisico regolare e sempre sotto la supervisione del proprietario, anche per evitare possibili problemi con altre persone o altri cani.

Fratelli bipedi, il segreto di una perfetta convivenza

wanderung-mit-hundAvete già dei figli o stanno per arrivare? Fate in modo che l’introduzione di nuovi membri sia graduale e ragionata, per evitare gelosie o convivenze difficili. Se ad esempio arriva un bambino provate a portare a casa dall’ospedale un berrettino o una tutina così che il vostro peloso ne impari l’odore e non viva l’arrivo del piccolo in casa come intrusione nell’ambiente domestico. Se invece avete già dei bambini e il nuovo arrivato ha quattro zampe, insegnate ai vostri piccoli che non si tratta di un giocattolo e pian piano, educateli a prendersi cura del cucciolo con passeggiate e somministrazione di cibo.

Educazione? Sì, grazie!

Lascia un commento