torna allo store
Pet Therapy: scopri il corso CEF I.A.A. livello propedeutico!

Pet Therapy: scopri il corso CEF I.A.A. livello propedeutico!

Sei interessato a trasformare la tua passione per gli animali in una professione di utilità e sostegno al prossimo? Allora non perderti il nuovo corso CEF I.A.A. – Interventi Assistiti con Animali e diventa coadiutore dell’animale!

Con I.A.A. si intendono tutti quegli interventi che rientrano nella sfera della Pet Therapy e che hanno lo scopo di rinforzare e coadiuvare le tradizionali terapie sanitarie nella cura dei pazienti, adulti e bambini, supportando il trattamento di problemi fisici, neurologici e psichici. Sono utilizzati, ad esempio, per alleviare stati di stress, depressione e ansia, per mitigare le difficoltà di apprendimento e persino i disturbi dello spettro autistico.

Per questi motivi, sono sempre più in aumento le strutture che richiedono l’intervento di professionisti del settore I.A.A.

Nell’equipe multidisciplinare che opera Interventi Assistiti con Animali, grande rilievo ha il coadiutore dell’animale, figura che si occupa di promuovere il rapporto uomo-animale e di monitorare il benessere e la salute dell’animale stesso, con l’aiuto del medico veterinario. Il coadiutore dell’animale è un professionista a tutti gli effetti, formatosi tramite corsi accreditati dalle Regioni e riconosciuti a livello nazionale, come il corso CEF I.A.A. livello propedeutico, conforme alle Linee Guida Nazionali per gli Interventi Assistiti con gli Animali, approvate in conferenza stato-regioni nel marzo 2015.

Il corso CEF I.A.A. livello propedeutico è rivolto a tutti coloro che intendono attivarsi in modo concreto negli I.A.A. Interventi Assistiti con Animali, a operatori cinofili, educatori professionali, professionisti Animal Care, operatori socio-sanitari e assistenti veterinari.

Il corso è strutturato in 3 giornate formative che si terranno nei sabati 16, 23 e 30 novembre 2019 presso la sede di CEF Centro Europeo di Formazione – Via Mattei, 24 – 28100 Novara.

Attraverso il corso, i partecipanti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di I.A.A.; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’équipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’équipe stessa.

Al termine del corso, superato l’esame di verifica del livello di apprendimento, verrà rilasciato l’Attestato di “Responsabile di Attività” che è riconosciuto da Regione Piemonte con valenza nazionale.

Per maggiori informazioni e per approfondimenti, ecco qui la pagina del corso:

https://www.corsicef.it/landings/corso-iaa-16-23-30-nov-2019/?ref=IAAVFA&keyword=corso-iaa_blog-zampando