torna allo store
I pericoli della Primavera per Cani e Gatti. Il Poaceae

I pericoli della Primavera per Cani e Gatti. Il Poaceae

La Primavera, si sa  porta con se diversi pericoli per i nostri “Amici pelosi” . Zecche, pulci ed il Poaceae, detto anche forasacco, possono davvero arrecare danni al nostro amico fedele.

Cos’è il Poaceae

Sono pericolose spighette di graminacee lunghe circa 3 cm al massimo, quando sono verdi non rappresentano un pericolo, ma seccandosi durante l’estate diventano dure ed acuminate, quindi dannose. Il Paoceae si trova soprattutto in campagna, ma anche in città, nelle aree verdi e giardini. 

forasacco

Nello specifico, queste fastidiose spighe possono danneggiare diverse parti del corpo del nostro peloso con diverse conseguenze.

Innanzitutto la cute.

Una volta attaccato l’animale, il forasacco penetra dando luogo a un iniziale rossore cutaneo e successivamente potremmo notare la fuoriuscita di un materiale purulento.

Dalla cute il forasacco può continuare il suo cammino verso gli strati muscolari: il nostro peloso sentirà dolore e lo vedremo leccare costantemente l’area della puntura.

foraLe orecchie sono un altro punto debole

Se il Poaceae attacca le orecchie, il nostro cane inizierà a grattarsele con veemenza. Se non interveniamo tempestivamente rischieremo il perforamento del timpano!

E che dire del naso? Mentre il nostro peloso fiuta il terreno potrebbe inspirare un forasacco e iniziare quindi a starnutire, che non sempre aiuta ad espellere la fastidiosa spiga, ma a volte ne favorisce il cammino in profondità, tanto da arrivare alla gola e ingerirla.

Se il forasacco colpisce gli occhi il nostro peloso avvertirà dolore e lacrimazione, in casi più gravi una forte congiuntivite! Tenete presente che il suo istinto sarà quello di grattarsi con le unghie… non permettete che avvenga, perché potrebbe arrivare a perforarsi la cornea!

E allora, come evitare i forasacchi? Come difendersi?

Certo, l’ideale sarebbe evitare gli spazi aperti ma davvero dobbiamo rinunciare alla nostra passeggiata? Tenere il nostro cane in casa non è pensabile.

L’unica soluzione è recarsi sempre e tempestivamente dal veterinario. Non possiamo costringere i nostri cani a rimanere in casa o andare in giro con le orecchie fasciate, dobbiamo continuare a vivere le nostre passeggiate insieme con tranquillità ma allo stesso tempo con occhi bene aperti e sempre pronti ad andare dal veterinario.

FORASACCHI-2Dopo la passeggiata controlliamo il nostro amico fedele, cute, orecchie e occhi e spazzoliamolo più spesso, così da prevenire la presenza di forasacchi.

Non rinunciamo a vivere le nostre giornate con i nostri pelosi, ma occhi aperti a quello che la natura offre… come vedete, non è tutto oro quello che luccica!

 I migliori Prodotti sul mercato 

I principali tipi di prodotti in commercio sono:spot on, collari e spray. La scelta in questo caso è abbastanza soggettiva, tenendo conto che i prodotti spot on assicurano che l’animale non si lecchi nel punto di applicazione, il collare antiparassitario ha un lento rilascio e dura a lungo, ma può essere sconsigliato per i gatti che possono restare impigliati o si possono sfilare e, infine, gli spray che non sono molto amati dai gatti.

Sul sito Zampando trovate le due linee di antiparassitari per cani e gatti della Bayer, Advantix (specifico per cani) e Advantage (per gatti). Entrambe le linee propongono diversi prodotti in base alla taglia del vostro animale ed offrono una tripla protezione contro pulci, zecche e zanzare: uccidono pulci e zecche repellono pulci, zecche e zanzare e sono efficaci anche contro le larve di pulci. Pulci, zecche e zanzare con le loro punture possono trasmettere al cane gravi malattie, come la Leishmaniosi e altre malattie veicolate dalle zecche (Ehrlichiosi e Rickettsiosi). Nello store sono in vendita anche i collari antiparassitari Seresto contro pulci e zecche che assicurano una protezione continua di lunga durata, fino ad 8 mesi.

Lascia un commento