torna allo store
Gatto anziano.  I Migliori alimenti sul Mercato

Gatto anziano. I Migliori alimenti sul Mercato

L’età dei gatti come quella degli uomini si sta allungando. Non è più un eccezione sentir parlare di Gatti anziani che superano i 15 anni di età.  Il segreto di questa longevità? In un precedente articolo su PETME abbiamo riportato alcuni consigli del nostro veterinario di fiducia. Oggi, invece, diamo qualche spunto di riflessione sull’argomento che parte dai migliori alimenti sul Mercato

Gatto anziano. Cosa mettere nella ciotola.

Mai come ora il termine di “animale da compagnia” è più adeguato. Una volta entrati nelle nostre case, infatti, i nostri amici con le vibrisse iniziano una vita da membro “scelto” della famiglia.

Siamo attenti al loro benessere, li vacciniamo e facciamo del nostro meglio per tenerli il più a lungo con noi. Oltre ad i passi in avanti della medicina veterinaria in ambito diagnostico e terapeutico, possiamo contare anche sull’alimentazione sempre più specializzata. 

Infatti, se nutrire bene un gatto contribuisce a farlo vivere meglio e più a lungo, a maggior ragione occorre prestare un’attenzione particolare al regime dietetico da somministrare a un micio anziano.

Nella specie felina, infatti, la terza età inizia più o meno dopo il compimento del decimo anno di vita.  Anche se, in apparenza, i segni dell’invecchiamento organico possono non rendersi manifesti in maniera evidente, è comunque auspicabile, una volta raggiunto questo traguardo, che il cibo nella ciotola di Micio sia adatto alle sue effettive esigenze.

L’importanza delle proteine

Un gatto anziano su tre tende a sviluppare una forma di insufficienza renale cronica. Per preservare la normale funzionalità dei reni, dunque, può essere opportuno ridurre la percentuale proteica della razione di cibo, verificando, però, che rimanga immutata la disponibilità degli amminoacidi essenziali.

Il problema è che la diminuita quota proteica può comportare una minore appetibilità del cibo e… sappiamo bene come siano “schizzinosi” i nostri micioni! Quindi è opportuno, al tempo stesso, mantenere una quantità elevata di lipidi, la cui presenza ha lo scopo di stimolare il suo interesse nei riguardi dell’alimento.

Un altro accorgimento da tenere presente nella formulazione della razione dietetica destinata a un gatto anziano è l’incremento delle fibre, siano esse grezze o fermentescibili.

Su Zampando le migliori marche di cibo per Gatti Senior

Su ZAMPANDO trovi tutti i prodotti delle migliori per il tuo GATTO ANZIANO con SCONTI ECCEZIONALI e Offerte.

Le  linee NATURAL CODE GATTO,  OASY gatto sono scontati dal 18 al 20%. Basta iscriversi alla Newsletter e ricevere le OFFERTE che vengono proposte settimanalmente. 

Per te che cerchi per il tuo “Amico Peloso” la qualità dei grandi marchi ed il RISPARMIO delle vendite online, ZAMPANDO è l’ecommerce giusto.

Oltre 3.500 prodotti per il tuo Amico Peloso sono disponibili con sconti eccezionali e un servizio su misura dove gli ESSERI UMANI (animali e padroni) sono al 1° posto.

Scopri Tutte le OFFERTE ZAMPANDO.