torna allo store
Come prendersi cura del gatto anziano?

Come prendersi cura del gatto anziano?

Angela ha un gatto, Briciola, di 12 anni che vive in casa con lei. Data l’età e la stagione fredda in arrivo si preoccupa di come prendersi cura del gatto anziano e prevenire eventuali malanni di stagione e di capire quali esami e vaccinazioni (vedi articolo del nostro blog sulle vaccinazioni nei Gatti) può far fare al suo peloso che ne confermino il buono stato di salute.

shutterstock_116759893

Come prendersi cura del gatto anziano

La risposta del Veterinario: A 12 anni un gatto e’ considerato anziano; è giusto quindi, anche in assenza di sintomi, valutare le sue condizioni generali con un esame del sangue. I principali parametri da valutare sono: emocromo, valori epatici (ALT, AST, ALP) e urinari (creatinina, urea, esame urine). Il Suo veterinario sapra’ comunque, dopo una visita clinica, consigliarla per il meglio sulla salute del suo gatto.
La periodicita’ varia rispetto ai risultati degli esami e all’eventuale comparsa di sintomi.

La domanda: Andando incontro alla stagione fredda quali alimenti sono da preferire nella sua alimentazione e quali invece da eliminare o ridurre data la sua età?


La risposta del Veterinario: Dipende dal tipo di vita del gatto. Se vive in casa non ci sono variazioni significative da fare, supponenndo che gia’ si nutra con un alimento industriale “Senior”.
Se vive anche all’esterno, consiglio di tenere sotto controllo un’eventuale perdita di peso dell’animale e, nel caso, inserire nella dieta un alimento con maggior apporto calorico.

Cosa fare se il mio gatto è sedentario 

La domanda:Normalmente il mio gatto è sempre stato sedentario, oggi, complice l’età, lo è anche di più: come posso fare per evitare che questo influisca sul suo peso e magari sull’umore? Mi consiglia comunque di usare giochini, palline che possano destare la sua curiosità e tenerlo in movimento?

La domanda: Nel gatto anziano e’ fisiologica una ridotta motilita’, ma è da valutare se questa e’ in relazione a patologie, tipo dolori articolari (quando, ad esempio, l’animale corre di meno o ha difficolta’ nei salti).
Il Suo veterinario potra’ rilevare alla visita il problema principale, indicandoLe la giusta attivita’ fisica per il Suo gatto.